Ci presentiamo! Nasce Asilo, il nuovo mensile dell’Isola

la Redazione

Gentili lettori, siamo orgogliosi di presentare ASILO, il nuovo rifugio per le idee in forma scritta – oltreché pensata – distribuito gratuitamente, ed elettronicamente, con cadenza mensile. Asilo non è soltanto un luogo franco dove riparare, ovvero il primo punto di contatto tra il bambino e la società: è anche l’anagramma di Isola, quartiere di Milano in cui nasce questo progetto. E, per ironia della sorte, spesso le isole sono anche un asilo, di condottieri, di generali, di scrittori, talvolta scelto, talvolta forzoso.

L’Isola, peraltro, è un quartiere abbastanza emblematico di Milano: continua a mantenere la sua connotazione territoriale, incuneata tra ponti e ferrovie, che ne delimitano il territorio; ciononostante è un‘area di grande interesse, sede della nuova trasformazione urbanistica della città, quartiere d’elezione per Google ed altre realtà ad alto contenuto tecnologico, e centro cruciale di insediamento per vecchi e nuovi hipster, dal “fu” Pergola, al Frida, alle centinaia tra locali, circoli, associazioni, ristoranti, ecc.

ASILO è uno spazio vestito da blog, e distribuito sotto forma di newsletter, con un cuore pulsante in questo quartiere: da qui, cercherà di trarre le energie, gli spunti, ma anche le contraddizioni ed i vizi, per offrire ai suoi lettori un luogo che sia, essenzialmente, creativo, originale, vivo.

Non abbiamo bisogno di mietere consensi, di influenzare la pubblica opinione, di fare pressioni a fronte di interessi particolari: nel nostro rifugio, vogliamo semplicemente sentirci liberi e non condizionati. Capaci di vivere la realtà da un punto di vista “altro”: dall’Isola, le cose si vedono meglio, se non con più chiarezza, quantomeno con quel poco di distanza che ci consente di regolare le prospettive e mettere meglio a fuoco.

Siamo già pieni di carta, di mail, di blog, di informazione e notizie che ci sommergono. E allora, perché alimentare questa sovraesposizione? Proprio perché cercheremo di essere vicini alla dimensione più vera ed intima delle persone, riducendo i filtri ed arrivando al cuore degli eventi, che si tratti di cucina, come di politica. In questo, cercheremo di essere essenzialmente “godibili”, sfuggendo alla banalità ed alle paludi, catturando il Vostro interesse con la nostra sincerità. Rimaniamo aperti a critiche, suggerimenti, consigli: è certo un’isola, ma non irraggiungibile! Anzi, il continuo confronto, laddove sarà necessario, sarà la nostra linfa.

Vi auguriamo una buona lettura, ed un buon approdo sulle nostre sponde.

La redazione di Asilo – asiloisola.wordpress.com

se volete contattarci: asiloisolamilano@gmail.com

Annunci